PRODUZIONE

Processo Produttivo

Preparazione impasto

La materia prima, costituita da carta da macero e dal recupero di imballaggi provenienti, in genere, rispettivamente dalla raccolta differenziata e da attività commerciali, giunge allo Stabilimento imballata su camion o sciolta e viene depositata sui piazzali di stoccaggio.
La carta da macero è convogliata a mezzo di nastro trasportatore ad uno spappolatore (pulper), che mediante l’utilizzo di acqua, effettua una prima grossolana separazione dei corpi estranei presenti e riduce la carta in una pasta che è raccolta in una vasca di prima accettazione (tina di pulper). La pasta subisce successivamente una seconda pulizia a stadi (asportazione corpi estranei) e un trattamento di diversificazione (fibre corte / fibre lunghe), raffinazione e nuova miscelazione, a seconda delle caratteristiche richieste dal prodotto finale.

Formazione del foglio

La pasta viene inviata, previa diluizione, alla cassa di afflusso che alimenta la macchina continua. L’impasto è distribuito in modo uniforme sulla tavola di formazione composta da una tela drenante in modo da formare il foglio.
Dopo un iniziale gocciolamento con drenaggio naturale e successivo drenaggio forzato da casse aspiranti sotto vuoto, il foglio ottenuto viene sottoposto ad una prima asciugatura attraverso un cilindro aspirante (sotto vuoto) per poi passare attraverso due batterie di presse dotate di filtro aspiratore sintetico (feltro) che portano l’asciugatura a circa il 50% di secco. Tutta l’acqua separata dalla pasta viene accumulata in una vasca di raccolta e reintrodotta nel ciclo dopo esser stata chiarificata e filtrata.

Essicazione foglio

L’asciugatura del foglio viene completata con il passaggio attraverso cilindri essiccatori nei quali viene immesso il vapore saturo prodotto dalla caldaia e miscelato con aria calda inviata da soffianti.

Ribobinatura

Il foglio di carta in uscita dai cilindri essiccatori viene avvolto a mezzo arrotolatore in grossi rotoli. Successivamente, mediante ribobinatrice, si provvede a confezionare il prodotto in bobine aventi caratteristiche di altezza diverse, come da richieste del cliente.

Prodotti

La produzione di Cartiere del Polesine S.p.A., attraverso l’esclusivo utilizzo di fibre secondarie (carta da macero) è rappresentata da carte avana per la produzione di cartone ondulato, utilizzabili in onda o in copertina, a seconda della tipologia.

La nostra gamma prodotti

  • FLUTING
  • MEDIUM
  • WELLENSTOFF
  • TESTLINER AVANA

Le quantità prodotte annualmente si aggirano intorno alle 300.000 tonnellate. L’azienda lavora con 4 macchine continue ubicate in due diversi stabilimenti:

Stabilimento di Loreo

PM 1
Luce macchina: 220 cm
Range grammature: 105-170 gsm
Prodotti: Fluting / Medium
PM 2
Luce macchina: 246 cm
Range grammature: 105-170 gsm
Prodotti: Fluting / Medium

Stabilimento di Adria

PM 3
Luce macchina: 280 cm
Range grammature: 100-170 gsm
Prodotti: Fluting / Medium
PM 4
Luce macchina: 280 cm
Range grammature: 100-170 gsm
Prodotti: Fluting / Medium / Wellenstoff / Testliner avana

Qualità

L’attenta selezione delle materie prime utilizzate, la massima cura di ogni fase del processo produttivo e le soluzioni tecniche più avanzate, garantiscono l’elevata qualità delle nostre carte. Nei nostri laboratori, attraverso il rigido l’utilizzo di metodologie riconosciute a livello internazionale e di strumenti certificati, vengono regolarmente condotte analisi per il controllo delle caratteristiche tecniche dei nostri prodotti.

Logistica

Dal ricevimento dell’ordine al caricamento delle bobine sull’automezzo, le esigenze dei nostri clienti sono costantemente al centro della nostra attenzione, monitorate attraverso un moderno software gestionale. L’evasione degli ordini è sempre tempestiva, assicurata attraverso la consegna presso gli stabilimenti dei clienti dai numerosi automezzi di proprietà dell’azienda che si affiancano a professionisti del trasporto. Allo stesso tempo offriamo la massima flessibilità nella gestione della produzione, certi che laddove possibile, ogni richiesta sarà soddisfatta.
Entrambi gli stabilimenti sono inoltre attrezzati per il caricamento delle bobine in containers per la spedizione verso mercati raggiungibili via mare.

R&D

La nostra è una realtà in movimento: crediamo che la filosofia del “miglioramento continuo” rappresenti l’approccio ottimale per garantire la solidità e la competitività dell’azienda. E’ per questo che siamo costantemente impegnati nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative che coinvolgono sia i processi che i prodotti. Avvalendoci di consulenti che esprimono la massima professionalità, affiancati al nostro personale interno, ci prefiggiamo di ottimizzare la gestione delle risorse e di adottare le migliori tecnologie disponibili nel nostro settore.

Produzione | Cartiere del Polesine